Corso Formazione Skipper/Capi Barca

Porto Venere (La Spezia)
Cabinati dai 12 ai 14 metri
Tre weekend

Le selezioni per il corso 2022 sono terminate e si è raggiunto il numero chiuso di partecipanti.

Premessa
HM ha una lunghissima tradizione, più che trentennale, nella selezione e formazione dei Capi Barca.
I Capi Barca di HM sono ricercati e apprezzati sia per la loro preparazione tecnica che per le capacità caratteriali e organizzative. HM è orgogliosa di questo e si pone, quindi, come riferimento per chi vuole essere un Capo Barca preparato e sicuro dei propri mezzi.
Il Capo Barca HM entra in un percorso di impegni via via più sfidanti e complessi: dalle prime uscite durante i week end di iniziazione alla crociera o di preparazione per i patentandi alle settimane di crociera in Italia, dalle crociere
estive nella Grecia ionica alle ventose crociere nelle Cicladi in agosto, dalla conduzione di cabinati di 10 metri ai grandi catamarani di 50 piedi fino a navigare in paradisi lontani come i Caraibi, la Bassa California, il canale di Beagle o la Polinesia Francese, solo per dirne alcuni.
Con HM potrai andare nelle più affascinanti destinazioni del mondo senza spendere nulla. Ti stai incuriosendo?

Il programma
HM lancia quindi il suo rinnovato -completamente riprogettato- corso Capo Barca 2022/2023, con inizio nel novembre 2022.
È un corso a numero chiuso e selettivo per velisti appassionati di mare e navigazione con esperienza pregressa, che hanno già condotto imbarcazioni a vela con equipaggio.
Il programma prevede giornate in mare per apprendere, rinfrescare e valutare le conoscenze dei partecipanti.
Dopo le giornate in mare seguiranno cinque serate, da tenersi durante il prossimo inverno, di condivisione di esperienze, di individuazione del Capo Barca HM ideale e di riflessione su argomenti come la navigazione in sicurezza, la manutenzione ordinaria della barca, la meteorologia, la pianificazione della crociera, la risoluzione dei conflitti a bordo.
Tali incontri serali saranno tenuti presso la Grande Nave HM a Milano, sede della società, anche in teleconferenza se necessario.

Le date
Il programma verrà svolto con tre uscite in mare alle quali seguiranno cinque momenti di condivisione e formazione in aula o a distanza.
Le tre uscite in mare si svolgeranno in Liguria i week end 5/6 Nov – 12/13 Nov – 26/27 Nov con arrivo a bordo il venerdì sera e sbarco nel tardo pomeriggio di domenica.
Le cinque serate, di tre ore circa ciascuna e le cui date saranno comunicate in seguito, si terranno, come detto, a Milano nell’inverno 2022/2023.
Completerà il corso un week end “lungo” nuovamente in mare che sarà programmato nella Primavera 2023, in un teatro affascinante di navigazione, la Costa Smeralda e le Bocche di Bonifacio, per aver modo di familiarizzare con uno dei paradisi della vela mondiale e conoscere la Base Nautica del Centro Velico Horca Myseria a Isuledda, sita nel Golfo di Arzachena). In tale splendida location HM forma ogni anno centinaia di giovani velisti, avviandoli, con i suoi istruttori specialisti, alle derive e ai piccoli cabinati per la navigazione costiera.

Gli istruttori
Il leader del corso sarà Roberto Iorio che oggi è appassionato regatante su monotipo RS21 e in regate a compenso con Archambault M34. Attualmente è vicepresidente della classe RS21. Roberto Iorio, oltre a circa 30 anni di collaborazione come Capo Barca con HM, ha navigato in vari mari del mondo, dal Mediterraneo alla Terra del Fuoco, ai Caraibi, all’Oceano Indiano.
Ha al suo attivo cinque traversate atlantiche, anche in regata (Transat des Alizés, ARC, TransARC), principalmente in qualità di skipper. Ha partecipato ripetutamente alle principali regate d’altura in Mediterraneo come la Giraglia, la Middle Sea Race, la Roma per Tutti, la Palermo-Montecarlo, la 151 Miglia, la Route du Jasmin. È stato responsabile della sezione altura della Lega Navale di Milano, dove ha avuto l’opportunità di valutare decine e decine di istruttori.
Tra i vari corsi seguiti, ha partecipato ad importanti iniziative di formazione Istruttori per conto di A.I.S.VE. (Associazione Italiana Scuole di Vela ). E‘ autore del libro “Il mio Oceano” edito da Mursia (1999). Roberto si avvarrà della collaborazione dei più navigati capi barca di HM e di affermati specialisti di risorse umane per la preselezione dei partecipanti.

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a giovani e meno giovani amanti del mare con la passione del navigare a vela
L’ammissione al corso viene fatta per titoli, esperienza velica di crociera con cabinati, ma anche valutando durante la fase selettiva di ammissione alcune caratteristiche e competenze delle persone. Se sei il miglior velista, ma ami navigare in solitario, non fa per te. Se ami il daily sailing non è il tuo corso. Se ami la compagnia, se l’organizzazione non ti allarma, se hai dimestichezza con il prenderti le responsabilità e risolvere i problemi che incontrerai facendo il Capo Barca con HM, avrai modo di affrontare sfide affascinanti.
Il Capo Barca HM riceve un rimborso delle sole spese che sostiene per raggiungere il teatro della navigazione, ma non vive delle settimane di navigazione. Naviga come Capo Barca nel tempo libero che la sua occupazione principale gli consente.
Il Capo Barca deve avere la possibilità di dedicare qualche week end nel corso dell’anno e almeno un paio di settimane alle crociere alle quali verrà chiamato ad impegnarsi come capo barca.

Quota del corso
Il prezzo del corso è fissato in 590€.
Il prezzo è un contributo per il noleggio delle imbarcazioni per i tre week end e non comprende il vitto e le bevande, né il costo del viaggio per raggiungere il punto di imbarco.
A chi verrà chiamato a partecipare al week end “lungo” finale, sarà richiesto di sostenere le spese per raggiungere il teatro della navigazione e un piccolo contributo economico da definire.

Come sottoporre la domanda di ammissione

Se vuoi partecipare, compila l’apposito questionario in pdf ed invialo via email a pippo.erroi@horcamyseria.it.

… e ricordati di allegare:
Cv personale
Cv velico
Copia della patente nautica senza limitazioni dalla costa
La tua domanda verrà esaminata e sarai ammesso alla selezione pre-corso dove esperti di personale e selezione valuteranno le tue competenze e capacità allineate a quelle richieste per il ruolo del Capo Barca. Un momento di verifica quindi per scoprire te stesso e individuare quali aree di miglioramento possono essere necessarie.
A tutte le domande pervenute verrà data risposta. Nulla è dovuto prima della ammissione a partecipare al corso.

PER CONTATTARE Centro Velico Horca Myseria -> Telefono: 02 2552585 | Mail: info@horcamyseria.it

HORCA MYSERIA VIAGGI Srl - Via Pelitti, 1 - 20126 Milano - Capitale Sociale 11.685,00 € i.v. - CF e PI: 11323180155 - REA MI 1456047
Horca Myseria A.S.D - C.F. - P. IVA 06458180962

Powered by Cilscolors.com