HM in collaborazione con Paolo Toracca propone due nuovi corsi rivolti ad appassionati, interessati ad acquisire sicurezza e indipendenza nella conduzione e nella gestione di unità da diporto, e a chi intende specializzarsi per intraprendere una attività professionale in campo nautico.
CORSO MANUTENZIONE MOTORE 01
Durata 1 giorno
E’ il corso indirizzato a tutti coloro che desiderano affrontare nello specifico l’argomento motore entrobordo a gasolio.
Oltre al funzionamento del motore, vengono analizzate le avarie più diffuse e le modalità di intervento.
Si lavora direttamente sull’apparato motore, i partecipanti, sotto la guida del docente, effettuano personalmente gli interventi di riparazione, sostituzione e manutenzione.
Programma del corso:
– Nozioni di carattere generale sul funzionamento del motore a gasolio.
– Sistema di alimentazione: serbatoio, filtri, pompa AC, pompa iniezione, iniettori.
– Sistema di raffreddamento: presa a mare, filtro, girante, scambiatore di calore, siphon break.
– Circuito di scarico: riser, marmitta.
– Sistema di lubrificazione: controllo livelli, tipi di olio, filtro, pressione olio.
– Invertitore: comando acceleratore/invertitore.
– Allarmi: controlli e verifiche spie di segnalazione.
– Motorino di avviamento: l’elettromagnete, il gruppo di innesto, l’avviamento senza chiave.
– Alternatore: funzione, regolazione tensione cinghia.
– I controlli giornalieri.
– I pezzi di ricambio indispensabili, la cassetta degli attrezzi di bordo.
CORSO MANUTENZIONE MOTORE 01 + IMPIANTI DI BORDO E MANUTENZIONE
Durata 2 giorni
Nella prima giornata viene svolto il programma del Corso Motore 01, nella seconda giornata vengono trattati gli impianti elettrico e idraulico di bordo e affrontata la manutenzione di importanti componenti.
Grazie all’ausilio di supporti multimediali, risulteranno facilmente comprensivi gli schemi dei diversi impianti, e le modalità di intervento in caso di avaria.
Per quanto riguarda l’impianto elettrico, vengono analizzati i diversi tipi di batterie, la corretta gestione in funzione della capacità accumulata, confrontati i diversi sistemi di carica, in funzione del tipo di navigazione che si vuole intraprendere.
Del sistema idraulico viene analizzato il circuito, presi in considerazione i diversi componenti quali pompe, filtri, pressostati, serbatoi.
Caratteristica del corso è quella di permettere agli allievi di lavorare direttamente su diversi componenti quali wc marini sia elettrici che manuale, winches e avvolgifiocchi e di effettuare sotto la guida del docente interventi di riparazione e manutenzione.
Programma del corso: (in aggiunta agli argomenti del Corso Motore 01)
IMPIANTO ELETTRICO
– Nozioni di carattere generale sui diversi tipi di impianti.
– Tipi di batterie e modalità di ricarica.
– Voltmetro e amperometro
– Calcolo consumi delle diverse utenze
– Alternatore e motorino d’avviamento
– Pannelli solari, generatori eolici, idrogeneratori
– Interruttori magnetotermici e fusibili.
IMPIANTO IDRICO:
– Nozioni di carattere generale sull’ impianto
– Pompe di sentina e autoclavi, Filtri, Boiler, WC, valvole, sfiati, manutenzione serbatoi.
ATTREZZATURA DI COPERTA
Corretto utilizzo e manutenzione di winches, avvolgifiocchi e avvolgiranda.
Alla fine dei corsi è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Il Docente:
Istruttore presso le più importanti scuole di vela italiane, ha fondato nel 1986 la società Le Bateau Blanc. Ha navigato in tutto il Mar Mediterraneo e in Oceano Atlantico.
In base elle esperienze accumulate in oltre 20 anni di attività, ha realizzato un database statistico circa le principali avarie a cui sono soggette le imbarcazioni da diporto.
Esperto velico presso la Federazione Italiana Vela, Mediatore Marittimo, dal 2011 al 2014 è stato docente dei Corsi Manutenzione presso il Centro Velico Caprera.
Recensioni da
Marco E. ha scritto una recensione Febbraio 2022:
“Corso condotto con grande competenza e professionalità da Paolo. Poter girare intorno ad un motore portato in sede con un carrello è stato fantastico. Le spiegazioni sempre chiare e supportate da immagini e schemi che hanno aiutato a semplificare la comprensione del funzionamento del motore e degli impianti. Esperienza da ripetere e da ampliare, la consiglio a tutti.”
Travel608813 ha scritto una recensione Febbraio 2022:
“Raramente ho partecipato ad un corso con la netta e chiara percezione di non avere perso neanche un minuto del
tempo speso: 8 ore intense senza mai annoiarsi grazie alle grandissime doti comunicative di Paolo, semplice chiaro
efficace.”
Codice | Date | Orari | Quota | Prenotazione | ||
---|---|---|---|---|---|---|
1MOT1.23 Corso Manutenzione MOTORE |
Sabato 4 febbraio 2023 | 09.30–17.30 | 190 | |||
1MAN1.23 Corso Impianti di bordo e Manutenzione |
Sabato e domenica 4-5 febbraio 2023 |
09.30–17.30 / 09.30–17.00 | 300 | |||
1MOT2.23 Corso Manutenzione MOTORE |
Sabato 11 marzo 2023 | 09.30–17.30 | 190 | |||
1MAN2.23 Corso Impianti di bordo e Manutenzione |
Sabato e domenica 11-12 marzo 2023 |
09.30–17.30 / 09.30–17.00 | 300 | |||
1MOT3.23 Corso Manutenzione MOTORE |
Sabato 15 aprile 2023 | 09.30–17.30 | 190 | |||
1MAN3.23 Corso Impianti di bordo e Manutenzione |
Sabato e domenica 15-16 aprile 2023 |
09.30–17.30 / 09.30–17.00 | 300 |
Durata: 7/13.5 ore in aula
Quota individuale:
– Corso Manutenzione Motore: 190 € + 20 € quota iscrizione
– Corso Impianti di bordo e Manutenzione: € 300 + 20 € quota iscrizione
Orari: sabato 09.30–13.00 / 14.00–17.30 domenica 09.30–13.00 / 14.00–17.00
Corso a numero chiuso con massimo 12 partecipanti.
La quota comprende: corso in aula e materiale di supporto alle lezioni.
La quota non comprende: 20 € quota iscrizione e tutto quanto non indicato in “la quota comprende”.
Nota. Il corso è confermato al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti.
Ricordati di leggere attentamente le condizioni generali di partecipazione.
Seguici su: